martedì 31 marzo 2009

Miseria e Povertà son due sorelle


Venerdì scorso, 27 marzo, il circolo culturale dei Battilana si è ritrovato a cena con amici e simpatizzanti. L'ottima cena preparata dalla Paglietta è stata seguita dallo spettacolo di Silvia Folchi e Floriana d’Amely “Miseria e povertà son due sorelle / e tutte a casa mia sono invitate”, dedicato ai canti popolari. Abbiamo avuto modo di riascoltare canti conosciuti e di "imparare" canti che rischiano di passare nel "dimenticatoio"... A me è piaciuta in particolare la filastrocca della mosca che esce dal moscaio:
E sorte fuori la mosca dal moscaio per agguantar la mora dal moraio. Fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora. E sorte fuori il ragno dal ragnaio per agguantar la mosca dal moscaio. Fra ragno, fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora.
E sorte fuori il grillo dal grillaio per agguantar il ragno dal ragnaio. Fra grillo, fra ragno, fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora.
E sorte fuori il topo dal topaio per agguantar il grillo dal grillaio. Fra topo, fra grillo, fra ragno, fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora.
E sorte fuori il gatto dal gattaio per agguantar il topo dal topaio.Fra gatto, fra topo, fra grillo, fra ragno, fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora. E sorte fuori il cane dal canaio per agguantar il gatto dal gattaio. Fra cane, fra gatto, fra topo, fra grillo, fra ragno, fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora. E sorte fuori il lupo dal lupaio per agguantar il cane dal canaio. Fra lupo, fra cane, fra gatto, fra topo, fra grillo, fra ragno, fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora.
E sorte fuori il leone dal leonaio per agguantar il lupo dal lupaio. Fra leone, fra lupo, fra cane, fra gatto, fra topo, fra grillo, fra ragno, fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora. E sorte fuori il leofante dal leofantaio per agguantar il leone dal leonaio. Fra leofante, fra leone, fra lupo, fra cane, fra gatto, fra topo, fra grillo, fra ragno, fra mosca e mora ……m’innamorai di quella traditora.
Insomma l'ELEFANTE che esce dall'ELEFANTAIO è il più grosso e nessuno gli rompe le scatole e finisce la filastrocca !!!

Nessun commento: