giovedì 18 giugno 2009

Riflettendo ...

Mi ritrovo qui, davanti al mio computer, questa sera, quasi a mezzanotte, nonostante sia stanco per il lavoro, a scrivere due righe al volo, su una cosa che mi è passata questa sera per la mente.
Vivo qui a Siena dal 2002 e, desideroso di entrare a vivere la vita di contrada, della nostra contrada, speravo di riuscire a conoscere tante persone, e, magari, con qualcuna di queste persone di legare più che con altre, per sentirmi parte di un piccolo gruppo in una grande contrada.
La mia fortuna è che il destino mi ha fatto conoscere tante persone nei primi anni qui a Siena, ma soprattutto molte di più, dopo quella magica serata di qualche anno fa.
Con molti di voi ci siamo conosciuti anni fa, con altri più recentemente, ma con tutti si sta bene insieme, si vive lontani centinaia di chilometri, ma quando ci si ritrova è come se stessimo sempre insieme.
In questi giorni, per motivi organizzativi, vi ho contattato per e-mail per avere da voi alcune informazioni per poter meglio gestire i nostri ritrovi in contrada nelle varie occasioni.
Con mia grande gioia mi sono accorto che quello che desideravo trovare anni fa, ovvero un gruppo che mi accogliesse, l'ho invece creato io. Ad oggi siamo circa una ventina.
Non sono nato sulle lastre, ma qui ho creato la mia famiglia, e so benissimo come ci si sente lontani dalla Torre e da Siena.
Vi ho offerto con il passare del tempo la mia amicizia e la mia disponibilità ad avere un punto di riferimento a Siena, nella Torre e voi vi siete fidati di me, mi avete dato la vostra amicizia.
Non fate finta di non capire, parlo proprio con voi ... e non faccio i nomi, per dilungarmi troppo.
Grazie di cuore.
Grazie perché insieme formiamo un piccolo gruppo, che fa parte di un grande popolo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

È la dimostrazione che Siena è a Siena, ma è anche dappertutto, ovunque lo spirito senese si afferma. E dove lo fa si vive meglio.
Bravo Marco, e bravi tutti.

DariOne

Anonimo ha detto...

Un grazie a te per la tua costante disponibilità, un grazie alla Torre che non ci ha mai negato l'ospitabilità ed un grazie a tutti gli amici che fanno parte di questa allegra e gradita compagnia
Mazzi

dieguito ha detto...

Con Marco detto Canapetta ci si conosce dal marzo 2000 o 2001giusto? ..primissime cene del forum di Lode. Da quando Marco s'è trasferito a Siena mi ha sempre aperto le porte di casa per un buon piatto di pasta e spesso per un letto in cui dormire, a lui non posso che ribadire gratitudine. Nel frattempo sia io che lui abbiamo conosciuto anno dopo anno i vari membri del gruppo e credo che tutti abbiamo in un modo o nell'altro beneficiato della sua generosità. Intanto si è formato questo nostro gruppo di torraioli, ognuno con i suoi ritmi di inserimento in contrada, ognugno coi suoi motivi per essere di rosso cremisi, ognuno proveniente da 60 o 350 o 400 o 600km, ma tutti con la passione in comune per il palio e per la torre.
Il gruppo è in cammino, qualcuno di noi si sta ben inserendo in contrada, altri continuano a convivere con i limiti della distanza km beneficiano però dell'inserimento degli altri, di sicuro tutti siamo legati da qualcosa. Eravamo perfetti sconosciuti, la torre ci ha uniti, intelligenza e buona volontà di tutti faranno continuare questo rapporto sempre nelle accoglienti braccia della nostra contrada.
Non è importante la paternità dei gruppi, è importante il cammino che insieme si fa.
abbraccio tutti, anche ricchi pur non avendo braccia sufficientemente lunghe per avvolgerlo...eheh
Diego