mercoledì 15 aprile 2009

PASSEGGIANDO PER SIENA


Sabato prossimo, 18 aprile, alle ore 18:00 verrà inaugurata nei locali della Contrada la mostra "Passeggiando per Siena" con la collezione di cartoline di Claudio Begani. Interverrà Giuliano Catoni.

Claudio Begani era un grande contradaiolo: "in lui l'amore incondizionato per la Torre era infatti amore altrettanto totale per Siena; aveva quindi iniziato a raccogliere le cartoline illustrate sulla città per tenerla sempre con sé, davanti ai suoi occhi. Claudio era un gran Signore, mai banale, dalla battuta pronta, intelligente e curioso, colto, un po' distaccato ma cortese e generoso con tutti, in modo speciale con i più giovani: un grande contradaiolo."
In un'intervista rilasciata qualche anno fa a "Salicotto Notizie" dichiarava: "La Contrada non è solo Palio, ma vive delle sue tradizioni, c'è un patrimonio storico da salvaguardare... poi, al di là della Contrada, c'è la nostra Siena che le comprende tutte e le tiene strette nel Campo come un mazzo di fiori".
La mostra sarà un'occasione unica per ripercorrere le vie di Siena "per scoprire i particolari architettonici meno conosciuti e i cambiamenti intervenuti nel tempo".

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal 18 al 30 Aprile 2009 dalle 17:30 alle 20:00; il martedì dalle ore 18:00 alle ore 23:00. Ricordiamo inoltre che domenica 19 aprile sarà aperto anche il museo come tutte le terze domeniche del mese.

Nessun commento: