giovedì 10 aprile 2008

Du' chiacchiere all'Elefante

Martedì scorso dopo il cenino abbiamo fatto "du' chiacchiere all'Elefante"... sono state proiettate delle fotografie e dei filmati della vita di Contrada negli anni '50-'60 e ogni contradaiolo poteva liberamente intervenire per raccontare aneddoti sulla contrada in quegli anni. Tanto per cominciare al cenino s'era oltre 270, quasi 300, sicchè di gente ce n'era davvero tanta... dopo cena siamo rimasti "a veglia" con le chiacchiere delle persone più "esperte"; sono intervenuti in tanti e tutti con tanta voglia di raccontare e di raccontarsi, mi piacerebbe riportare le testimonianze di ognuno di loro, ma non sono un cronista così abile, vi racconterò soltanto un paio di sensazioni e di emozioni che ho provato.
La prima emozione è stata quando sono apparse le prime fotografie... immaginate la sala delle colonne (ora senza colonne) gremita da oltre 200 persone a sedere, qualcuno in piedi, si spengono le luci, parte la musica, appaiono foto in bianco e nero... un vociare continuo di gente che riconosceva tizio e caio, un brusio ininterrotto di : "mira coso", "ecco quell'altro", "ecco il mi' nonno", "bada il tu' zio"... semplicemente commovente !!! Mi potrete rimproverare che mi stupisco di una cosa banale, ma non è così scontato...
Altre emozioni quando molti contradaioli hanno cominciato a raccontare le loro storie, citerò solo Mario Savelli che ci ha raccontato del passaggio del fronte e della "convivenza" con gli americani che avevano requisito una parte della società rendendola "off limits" e che intendevano sequestrare una damigianina con conseguente "scambio di idee" con i torraioli e rimbossolate varie..... poi le storie del giro, del giro in campagna, dei tamburini e degli alfieri in prestito alle altre contrade, dei partiti e delle sibille del palio del '61, delle feste in società e dei lavori per renderla sempre più bella.....
Insomma proprio una bella serata !!!
E ce ne saranno delle altre.....

2 commenti:

wasp ha detto...

oh berio bisogna che tu mi faccia un resoconto dettagliato della serata a cui sai dovevo partecipare anche io... vorrà dire che ti telefonerò presto!

Berio ha detto...

...m'hanno restituito la macchina alle 18 e t'ho subito chiamato per sentire se venivi, ma avevi il cellulare staccato, ho immaginato che non saresti potuto venire... oltre al fatto che i cenini ci sono tutti i martedì, l'iniziativa di "du' chiacchiere all'Elefante" sarà presto ripetuta con altre foto ed altri filmati... Comunque sentiamoci per telefono così si chiacchiera un po'... ciao !