lunedì 20 luglio 2009

MACCHINE! Spirito della meccanica tra i fondi d’oro

Il gruppo cultura della Contrada della Torre ed il circolo culturale i Battilana organizzano per mercoledì prossimo 22 luglio 2009, alle ore 18, una visita guidata alla mostra “MACCHINE! Spirito della meccanica tra i fondi d’oro”.
Per partecipare è necessario segnarsi nel cartello affisso sulla bacheca di Società.
Il ritrovo è previsto alle ore 17.50 davanti alla Pinacoteca Nazionale di Siena in via San Pietro 29.
Illustrerà la visita il dottor Gabriele Borghini, Soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Siena e Grosseto e curatore della mostra.
Il prezzo del biglietto è di 2 euro. La visita è gratuita per le persone di età inferiore ai 18 anni o superiore ai 65 anni. La mostra “ MACCHINE! Spirito della meccanica tra i fondi d’oro”, in occasione dei cento anni dalla pubblicazione del manifesto del Futurismo, propone automobili e motociclette d’inizio Novecento (elementi tipici dell’idea di velocità tipica del movimento futurista) insieme alle splendide tavole dipinte a fondo oro della tradizione senese, e modelli anatomici, in gesso o cera, (che mostrano la meccanica interna della macchina umana) accanto alle tele cinquecentesche di Domenico Beccafumi. Particolarmente interessante è anche la sezione relativa al Palio, nella quale è esposta l’opera di Corrado Forlin “Splendore simultaneo del Palio di Siena” del 1937, uno dei pochi esempi di pittura futurista che abbia come soggetto la nostra Festa. A fare da sfondo al quadro, è un allestimento teatrale a cura di Andrea Milani, tratto da “Il Palio di Siena” di Duilio Cambellotti con riferimenti a disegni di bandiere di quel periodo conservate nei musei delle diciassette contrade e decorate con motivi geometrici e raggisti.

Nessun commento: