venerdì 8 agosto 2008

12 agosto 1983 – 12 agosto 2008


Martedì prossimo, presso l’Oratorio della Contrada della Torre, alle ore 18:30 sarà celebrata la SS. Messa di Suffragio in memoria di Artemio Franchi, nel venticinquesimo anniversario della sua tragica scomparsa.
Sarebbe bello raccogliere i racconti, gli aneddoti, i ricordi che legano i contradaioli della Torre a questo uomo che ha scritto la storia.
Intanto vi consiglio di leggere l'affettuoso ricordo di Luca, un ragazzo di Verona che ha conosciuto Artemio Franchi dopo una partita di calcio, un'occasione per approfondire la conoscenza di Siena, del Palio e della Contrada della Torre, una passione che ha coltivato per anni e che lo ha reso torraiolo extramoenia: questo è il suo sito http://www.salicotto.net/ .
Quello che mi piace sottolineare di questo racconto è l'atteggiamento aperto e disponibile di un uomo "potente" che accoglie un bambino curioso e gli trasmette la sua passione per la Contrada; penso che Artemio Franchi ci abbia dato anche questa lezione di vita: oltre la Forza, la Potenza di un uomo che sapeva INCONTRARE le persone e lasciare un segno INCANCELLABILE.

1 commento:

Anonimo ha detto...

eccomi. si Franchi ebbe verso di me una disponibilita' inattesa e completa. sono cresciuto coi suoi insegnamenti,io torraiolo sono una sua creatura.
quello che provo per lui e' nell'intervista all'autore e nella pagina io e il palio del mio sito.
grazie
luca