martedì 31 marzo 2009

Oratorio e Museo della Contrada della Chiocciola


Domenica scorsa, 29 marzo, insieme ad alcuni amici ed al circolo dei Battilana ho visitato l’oratorio ed il museo della Contrada della Chiocciola. In San Marco siamo stati accolti dalla gentilissima Cecilia Rigacci che ci ha aperto l'Oratorio ed il museo e ci ha spiegato pezzo per pezzo tutti i tesori custoditi dalla Chiocciola. La visita è stata molto interessante e divertente. A me piacciono tanto le storie di Contrada e penso che tramandarle sia una cosa bellissima. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa visita e mi auguro che si possano ripetere iniziative analoghe anche in altre contrade. La mia simpatia per il popolo di San Marco è a tutti nota per cui concludo dicendo: W LA CHIOCCIOLA ! W LA TORRE !

Miseria e Povertà son due sorelle


Venerdì scorso, 27 marzo, il circolo culturale dei Battilana si è ritrovato a cena con amici e simpatizzanti. L'ottima cena preparata dalla Paglietta è stata seguita dallo spettacolo di Silvia Folchi e Floriana d’Amely “Miseria e povertà son due sorelle / e tutte a casa mia sono invitate”, dedicato ai canti popolari. Abbiamo avuto modo di riascoltare canti conosciuti e di "imparare" canti che rischiano di passare nel "dimenticatoio"... A me è piaciuta in particolare la filastrocca della mosca che esce dal moscaio:
E sorte fuori la mosca dal moscaio per agguantar la mora dal moraio. Fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora. E sorte fuori il ragno dal ragnaio per agguantar la mosca dal moscaio. Fra ragno, fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora.
E sorte fuori il grillo dal grillaio per agguantar il ragno dal ragnaio. Fra grillo, fra ragno, fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora.
E sorte fuori il topo dal topaio per agguantar il grillo dal grillaio. Fra topo, fra grillo, fra ragno, fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora.
E sorte fuori il gatto dal gattaio per agguantar il topo dal topaio.Fra gatto, fra topo, fra grillo, fra ragno, fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora. E sorte fuori il cane dal canaio per agguantar il gatto dal gattaio. Fra cane, fra gatto, fra topo, fra grillo, fra ragno, fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora. E sorte fuori il lupo dal lupaio per agguantar il cane dal canaio. Fra lupo, fra cane, fra gatto, fra topo, fra grillo, fra ragno, fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora.
E sorte fuori il leone dal leonaio per agguantar il lupo dal lupaio. Fra leone, fra lupo, fra cane, fra gatto, fra topo, fra grillo, fra ragno, fra mosca e mora …m’innamorai di quella traditora. E sorte fuori il leofante dal leofantaio per agguantar il leone dal leonaio. Fra leofante, fra leone, fra lupo, fra cane, fra gatto, fra topo, fra grillo, fra ragno, fra mosca e mora ……m’innamorai di quella traditora.
Insomma l'ELEFANTE che esce dall'ELEFANTAIO è il più grosso e nessuno gli rompe le scatole e finisce la filastrocca !!!

lunedì 30 marzo 2009

San Giusto - La Chiesa dell'Arte dei Battilana

Venerdì scorso, 27 marzo, si è tenuta nella sala delle Vittorie una conversazione sulla Chiesa di San Giusto. Patrizia Turrini con competenza e simpatia ci ha fatto una bellissima introduzione sulla storia della Chiesa a partire dalla prima notizia documentale del 1181, una donazione del Conte Bernardo di Bandino Ciurli ai canonici lateranensi di San Martino. Questi canonici si occuparono dell'edificazione nel periodo 1186-1188, anno in cui la Chiesa di San Giusto viene nominata in una bolla papale finchè diventa parrocchia nel 1210. A causa delle pestilenze che decimarono la popolazione senese nella seconda metà del trecento, la parrocchia divenne "superflua" e fu abolita nel 1458. Nel 1472 diventò sede della corporazione dei Battilana che ne ebbero cura fino al 1764. La chiesa passò nell'ultimo periodo del settecento alla Compagnia di S. Carlo fino al 1815 e già nel 1830 si cominciò a discutere circa l'abbattimento della stessa. A questo punto della storia, la parola è passata a Davide Orsini e Monica Guazzi che ci hanno raccontato le vicende che hanno portato alla demolizione della Chiesa nel 1936. Tutta la conversazione è stata accompagnata da diapositive che ci hanno aiutato a meglio comprendere l'ubicazione e le opere d'arte che vi erano custodite. A questo proposito il Soprintendente alle Belle Arti Gabriele Borghini ci ha presentato un affresco attribuito a Rutilio Manetti: una lunetta raffigurante la Vergine Maria con il Bambin Gesù tra i Santi Bernardino e Giusto. L'emozione ha toccato veramente l'anima dei presenti quando il Priore Pierluigi Millozzi ha scoperto la lunetta e abbiamo potuto vedere i Santi ed il dolce volto della Madonna di rara bellezza. E' stato un pomeriggio ben organizzato e molto interessante e desidero ringraziare il circolo dei Battilana per averlo organizzato. Invito chi legge a partecipare alle prossime iniziative perchè valgono davvero molto. Ultima cosa: se qualcuno dovesse trovare una fotografia della Chiesa di San Giusto è pregato di contattare Davide Orsini, perchè si è scatenata una vera e propria caccia al tesoro !!!

giovedì 26 marzo 2009

San Giusto


Domani (venerdì 27 marzo) alle ore 18:00 presso la Sala delle Vittorie si terrà una conversazione sulla storia della chiesa di San Giusto, che è stata la sede dell’Arte dei Battilana dal XV al XVIII secolo. Sarà l’occasione per conoscere meglio la storia di questa chiesa, demolita negli anni Trenta del Novecento, e di una parte del nostro rione che oggi non esiste più.
Venerdì sarà una serata piena di impegni per il circolo culturale dei Battilana, infatti alle 19:30 si terrà l'assemblea annuale dei soci ed a seguire la cena nei locali della società Elefante. Dopo cena ci sarà lo spettacolo di Silvia Folchi e Floriana d’Amely “Miseria e povertà son due sorelle / e tutte a casa mia sono invitate”, dedicato ai canti popolari, toscani e non: piccole e grandi storie cantate da due splendide voci senesi.

martedì 24 marzo 2009

100 giorni


Oggi mancano 100 giorni al Palio !!!

domenica 22 marzo 2009

L'altro giorno (20 Marzo) sono passato giù per Salicotto ed ho visto due bandiere con il fiocco.
Non ho resistito e le ho fotografate. Ai genitori di Sara e Giulio arrivino gli auguri di tutti i torraioli.

venerdì 20 marzo 2009

giovedì 19 marzo 2009

Le frittelle in Piazza


Oggi è San Giuseppe e si mangiano le frittelle... le migliori, si sa, sono quelle del Savelli... ma quando ero piccino c'erano quelle del Bianchi ! Qualcuno mi può aiutare a trovare qualche foto d'epoca ?

mercoledì 18 marzo 2009

lunedì 16 marzo 2009

Un abbraccio forte forte !!!


Questi Elefanti che si abbracciano sono per dire a GP che gli siamo vicini !

domenica 8 marzo 2009

Torre e Istrice fanno pace


In pochi ricordavano che tra Istrice e Torre ci fossero rapporti ancora "tirati". Veniva in mente in occasione delle rispettive feste titolari, quando le contrade non si aprivano le rispettive chiese. Adesso i rapporti tornano alla normalità. Tutto risale a 31 anni fa, quando le due contrade dettero vita a scontri sia la sera della prova generale che dopo la conclusione del Palio. Tutto era iniziato quando l'Istrice aveva deciso per il Palio di Agosto del 1978 di montare su Rimini Andrea De Gortes, allora fantino dell'Oca. La sera della prova generale a San Martino il fantino fu offeso dai torraioli, provocando la dura reazione degli istriciaioli. Dopo la conclusione del Palio, che l'Istrice perse, ci fu un nuovo scontro. La peggio l'ebbero i contradaioli di Camollia. Successivamente in assemblea gli istriciaioli decisero di non avere più rapporti ufficiali con la Torre. Ma con una deroga per quanto riguarda il Palio. Le dirigenze infatti potevano fare accordi e partiti senza limitazione. Insomma non una inimicizia completa. La situazione oggi è stata sanata. Gli istriciaioli nel corso dell'assemblea hanno ritenuto che la lettera inviata dalla dirigenza della Torre in Camollia, nella quale si dà un giudizio diverso rispetto al passato di quanto accedde nel 1978, fosse sufficiente per chiudere la questione. (dal Corriere di Siena del 8 Marzo 2009)

mercoledì 4 marzo 2009

Palio di Provenzano 2008: benedizione del cavallo

Oggi piove (tanto per cambiare) e per consolarmi un po' mi riguardo questo video che ho trovato sul diotubo...

martedì 3 marzo 2009

solo 22 secondi visti da uno straniero !!!

Grattacielo

San Valentino - Pranzo frugale al grattacielo: trippa coi fagioli, affettati misti e acciughine per la sete... dopodichè abbiamo peregrinato a lungo per caffè e ammazzacaffè vari fino ad arrampicarci nella Reception di un albergo panterino dove ci aspettava per un gottino il nostro Paolino !!!