giovedì 26 febbraio 2009

ARTE, GENIO E FOLLIA


Il circolo culturale Battilana organizza una visita alla mostra “Arte, genio e follia” a Palazzo Squarcialupi-Complesso Santa Maria della Scala. Il ritrovo è martedì 3 marzo alle ore 17.30 ed è necessario prenotarsi segnando il proprio nome nel cartello affisso nella bacheca in Società; il numero massimo di partecipanti è di 25 persone. E' prevista una breve introduzione comune, dopo la quale ciascuno potrà visitare la mostra soffermandosi sulle opere preferite e ascoltando il commento tramite l’audio-guida.
Il costo del biglietto di ingresso, comprensivo della possibilità di utilizzare le audio guide, è di € 2,00 a persona. La scelta di organizzare così la visita è la più "azzeccata", infatti la mostra espone moltissime opere ed una visita guidata a tutta l'esposizione potrebbe risultare "pesante"; il mio consiglio è di fare una prima visita con i Battilana e poi ritornare in seguito per rivedere alcune cose. Vi avverto: la prima parte della mostra è molto "forte" in quanto sono esposte non solo opere d'arte, ma anche "oggetti" che venivano utilizzati nei manicomi. La mostra è "completa" e si possono ammirare opere di Bosch, di Ligabue, di Van Gogh e di molti altri. DA NON PERDERE !!!
Il circolo culturale Battilana ricorda che venerdì 27 marzo sono previste l’assemblea dei soci dei Battilana e la cena annuale.
Infine per domenica 29 marzo, alle ore 10,30, è stata organizzata la visita guidata (gratuita) al museo della Contrada della Chiocciola.

martedì 17 febbraio 2009

Qua in romagna....


... abbiamo la bella abitudine di "tirare il collo all'oca"....