giovedì 25 settembre 2008

Festa dell'Uva



Sabato 27 e domenica 28 nelle strade del rione ci sarà la "Festa dell'Uva" organizzata delle Donne della Stanzina. La Festa inizierà alle 18:00 e come sempre ci sarà da mangiare bene e soprattutto scorreranno fiumi di vino, si potrà giocare e ci sarà musica per ballare.

sabato 20 settembre 2008

20 settembre 1958


Triste ricorrenza quella di oggi !!! 50 anni fa chiudeva un "locale" storico ubicato nel Rialto, luogo di incontro e di esperienze per molte generazioni... Che bei momenti !!! Son passati quei tempi e non tornano più !!!!

Ecco la commissione elettorale

E' stata eletta la commissione per la nomina del nuovo Capitano della Torre. A tutti arrivi il mio augurio di buon lavoro. Sarà duro trovare un nome che soddisfi tutto il popolo di Salicotto. Ma la loro sarà, penso, la scelta che ci riporterà alle gioie di tre anni fa.

giovedì 18 settembre 2008

martedì 16 settembre 2008

Maria Aurora e poi ...

Inizia domani, 17 Settembre 2008, il nuovo corso paliesco della Torre. Ci sarà l'elezione dei tre membri per la commissione incaricata alla nomina del nuovo capitano. A loro, chiunque venga eletto, vada il mio auguri di un buon lavoro e di compiere la miglior scelta per il popolo di Salicotto.

lunedì 15 settembre 2008

martedì 9 settembre 2008

Il nostro tabernacolo




Ecco le foto del nostro tabernacolo.

Festa della Madonna

In attesa che Canapetta carichi le foto fatte da Chiara e Federico, ecco la foto (tratta da www.sienanews.it) del Tabernacolo di Salicotto abbellito dai cittini della Torre.

domenica 7 settembre 2008

Chi dopo di lei?


Oggi è uscito sul "Corriere di Siena" un articolo riguardante i primi nomi su chi dovrà sostituire Maria Aurora.


venerdì 5 settembre 2008

Grazie Maria Aurora !!!


Sul sito http://www.antennaradioesse.it/index1.asp potrete trovare le interviste rilasciate dal Priore e dalla Capitana della Torre dopo l'assemblea di ieri sera.

martedì 2 settembre 2008

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA


DOMENICA 7 SETTEMBRE 2008 - 7 ELUL 5768
GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA
Musica e parole

La comunità ebraica di Siena ha rivolto un particolare invito ai contradaioli della Torre a partecipare alle diverse iniziative previste per sabato 6 e domenica 7 settembre.

PROGRAMMA

Sinagoga di Siena, vicolo delle Scotte, 14

Sabato 6 settembre 2008

ore 21.00 – Sinagoga
Ebrei e cristiani si incontrano
Musica sinagogale in Italia agli albori della modernità - Intervento del musicologo Francesco Spagnolo
Concerto di musica vocale (eseguito solo una volta, nel maggio del 1786, in occasione dell’apertura della Sinagoga di Siena). Si tratta di un’opera dei compositori Volunnio Gallichi e Francesco Drei, interpretata dall’Orchestra Rinaldo Franci Città di Siena.
Jorge Ansorena, tenore
Valerio Vieri, tenore
Diego Barretta, basso
Marco Perrella, basso
Michele Manganelli, direttore

Domenica 7 settembre 2008

ore 10.00 – 17.30 – Sinagoga
Visite guidate gratuite alla Sinagoga
Esposizione e vendita di libri e cd di musica e cultura ebraica
In collaborazione con Libreria Chiari di Firenze

ore 11.00 – 13.00 – Cimitero ebraico
Visite guidate gratuite al Cimitero ebraico
viale del Linaiolo,17
Una navetta collegherà piazza del Mercato al Cimitero ebraico di Siena

ore 16.30 – piazza Duomo
Banda Improvvisa
Cinquanta musicisti della filarmonica Giuseppe Verdi di Loro Ciuffenna, diretti da Orio Odori, portano musica ebraica per le vie della città.
Al termine del percorso la “Banda Improvvisa” si fermerà in Salicotto per salutare la nostra Contrada, prima di concludere la propria performance di fronte alla sinagoga.
ore 18.00 – Sinagoga
Klezmer e jazz. Dall’Europa all’America e ritorno
Ascolto guidato a cura di Francesco Martinelli, Direttore del Centro Nazionale Studi sul Jazz Arrigo Polillo
In collaborazione con la Fondazione Siena Jazz
Durante il pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 degustazioni di specialità ebraiche a cura dell’ADEI (Associazione Donne Ebree Italiane) di Siena.
Ingressi gratuiti e degustazioni ad offerta


lunedì 1 settembre 2008

Sant'Imodium

...finisce il mio silenzio stampa !
Torno a scrivere due righe dopo giorni di silenzio, dopo la cocente delusione del 16 u.s. Ci sarebbero da dire tante cose, ma visto che ho resistito alla tentazione di scriverle fino ad oggi, continuerò con questo comportamento virtuoso. Colgo l'occasione per porgere le mie scuse a tutti coloro che si sono sentiti offesi dai miei comportamenti ! Spero che l'attenuante del lezzo paliesco mi sia riconosciuta. Diversamente ci sarà da lavorare ancora per coltivare meglio l'amicizia.
Nel frattempo apro un sondaggio sul futuro del blog. Avrei tante idee, ma vorrei confrontarmi con voi tutti, o perlomeno con chi è interessato a questo spazio virtuale... In mancanza di un vostro interessamento le soluzioni saranno due: o il blog morirà oppure verrà trasformato completamente. Attendo fiducioso le vostre indicazioni.