lunedì 23 giugno 2008

Ritirato Gridu

Ultima notizia !!! Giovanni Atzeni ha ritirato Gridu, che non correrà nè a luglio nè in futuro... il cavallo ha un "problemino" ad un nodello pertanto il proprietario ha deciso di fargli concludere la sua carriera agonistica. Vi confesso che mi dispiace tanto perchè è un cavallino che riscuoteva la mia simpatia.

domenica 22 giugno 2008

Viva il rugby!




Alla fine avevo la lingua penzoloni e i piedi come due canini a cuccia. Ma il rugby piace, piace, piace e fa fare anche ai vecchietti cose che normalmente non si possono fare. Perchè essere rugbysti e torraioli vuol dire davvero essere un pò speciali.

venerdì 20 giugno 2008

Stasera all'Acquacalda

Poichè noi Extramoenia non potremo venire a giocare a rugby con voi, abbiamo pensato di mandarvi delle tifose a sostenervi: che ne dite di queste Cheerleaders ?

giovedì 19 giugno 2008

La comunità ebraica di Siena


Oggi pomeriggio alle ore 17:00, il circolo culturale Battilana insieme alla Comunità ebraica ha organizzato nella Sinagoga di Siena (vicolo delle Scotte, 14) la presentazione del nuovo libro di Patrizia Turrini "La comunità ebraica di Siena. I documenti dell'Archivio di Stato dal Medioevo alla Restaurazione" (Pascal editrice).
Insieme all’autrice, interverranno Anna Di Castro, responsabile dell’Archivio storico della Comunità ebraica di Siena, Cecilia Papi, docente dell’Università per Stranieri di Siena, e Roberto Salvadori, docente dell’Università di Siena.
Seguirà una breve visita della Sinagoga.
Davide Orsini segnala "l’importanza della ricerca che è alla base del libro che porta alla luce scambi, contaminazioni e momenti di integrazione ma anche di opposizione tra i senesi e la comunità israelita".

Farò di tutto per essere presente sia perchè sono interessato all'argomento, sia perché l’autrice è una Torraiola che stimo.

sabato 14 giugno 2008

Ciao Maestro


Ci ha lasciato il Maestro Alvaro Daviddi, che insieme allo già scomparso Mario Petreni, ha composto l'inno della nostra contrada. Ai suoi familiari, ai suoi amici, a tutti i suoi cari, che ne piangono la scomparsa, arrivino le mie più sentite condoglianze. Le parole del nostro inno faranno ricordare a tutti la tua persona, ogni volta che lo canteremo in contrada, ogni volta che lo canteremo portando il nostro cavallo in piazza, ogni volta che lo canteremo nel Campo a chiusura della nostra festa. Ed io, piccolo torraiolo, voglio ricordarti con un breve passaggio delle parole che tu e Mario scriveste tanto tempo fa: «... Beltà nel vessillo, che in ciel sventolerà, sarà, sarà la Torre che trionferà! ...»

venerdì 13 giugno 2008

giovedì 12 giugno 2008

L'occhio dell'elefante

L'ottimo Darione ci segnala un'articolo curioso sul blog di Andrea Pagliantini:
http://andreapagliantini.simplicissimus.it/2008/06/11/locchio-dellelefante/

martedì 10 giugno 2008

IO DICO CHE PORTA BENE !!!

lunedì 9 giugno 2008

CARO AMICO

Caro Amico, di proprietà di Alberto Manenti, allenato da Francesco Petrazzi, è nato nel 1998 da Prepotente e da Nisida, è mezzosangue, castrone baio a fondo inglese.
Ha vinto il suo palio di esordio con i colori della Selva, partito di rincorsa a Fonte Gaia era già primo ed ha tenuto dietro per tutti e tre i giri cavalli come Elisir e Dostoevskij, girando sempre pulito e con un galoppo senza incertezze o cedimenti… anzi di giri n’ha fatti addirittura quattro !!!
Nel palio successivo, 2 luglio 2007, la sorte ha deciso di affidare Caro Amico alla Tartuca e di riproporlo di nuovo di rincorsa, ma Clemente ha impostato una corsa completamente diversa da quella di Salasso dell’anno prima e Caro Amico un s’è proprio visto.


Dostoevskij

Dostoevskij, figlio di Green e di Tenace, nato nel 1999, è un mezzosangue, castrone baio a fondo inglese di proprietà di Giuseppe Zedde, che lo allena anche.
Ha esordito il 16 agosto 2006 montato da Virginio col giubbetto rosa. Scappato primo dai canapi, a fonte gaia era già quarto, gira bene a San Martino. Al secondo giro, all’uscita di San Martino riesce a riprendere Elfo di Montalbo (Drago) e gli passa avanti davanti al palco delle comparse, al secondo Casato è terzo e guadagna sempre di più nei confronti di Elisir (Tartufa) che supera al terzo giro dopo fonte gaia. A San Martino è secondo e va ad insidiare Caro Amico (Selva), ma subisce un fortissimo Fujan (Bruco) davanti alla Cappella e all’ultimo Casato è costretto a rallentare dalla caduta del Tittia (Bruco) che coinvolge lo Zedde e lo spinge sui palchi. Indubbiamente un esordio memorabile.
Al palio seguente, 2 luglio 2007, la sorte lo assegna al Nicchio che lo affida a Brio. La mossa data in maniera misteriosa da Clemente (Tartuca) lo trova chiuso dall’Oca che lo fa allargare troppo e parte ottavo, ma a San Martino lo vediamo girare bene e davanti alla Cappella è già terzo dietro a Fedora (Oca) ed Elimia (Montone). Dopo il Casato riesce a superare il Montone, ma i colonnini che lo separano da Fedora sono davvero tanti, ma metro dopo metro riesce a recuperare e ad arrivare ad una incollatura sul bandierino tanto vicino da ingenerare dubbi sull’assegnazione del Cencio.
Dostoevskij è indubbiamente un bombolone !!!

FEBBRE DA PALIO

I nostri amici più giovani hanno attivato una sezione per ingannare questi 20 giorni di attesa...
http://www.febbredapalio.blogspot.com/... potrete trovare le schede dei fantini, mentre noi proseguiremo con le schede dei cavalli...
Che Contrada la nostra !!! SIAMO TROPPO AVANTI !!!

venerdì 6 giugno 2008

FEDORA SAURA

foto tratta dal sito www.ilpalio.org


Fedora è nata nel 2001 da Vidoc III e Alyssa, nonostante si dica Saura è in realtà una cavallina storna, mezzosangue a fondo arabo, è di proprietà di Augusto Posta ed è allenata da Igor Argomenni. All’esordio il 2 luglio 2006 con i colori della Selva montata da Salasso si è ben comportata alla Mossa facendosi trovare pronta quando il canape si è abbassato, a Fonte Gaia era terza ed ha permesso a Salasso di affrontare un primo San Martino pulito e senza cadere; aveva di fronte una lotta a due tra Ellery (Aquila) e l’ottimo Elisir (Oca) che non è stata in grado di insidiare, infine ha subito la rimonta irresistibile di Choci (Pantera) ed ha concluso il suo primo Palio facendosi comunque notare. Vorrei tralasciare il Palio del 2 luglio 2007, vinto grazie ad una serie di fortunate coincidenze che non elencherò, ultima lo scosso che si è trovata di fronte al terzo Casato, dico soltanto che Dostoevskij l’aveva praticamente ripresa. Il 16 agosto con i colori del Drago, dopo aver scaricato Sgaibarre alla prima occasione, ha effettuato scossa una corsa di tutto rispetto. Fedora è un’ottima cavallina, ma se fosse nella mia stalla un ci dormirei tre notti perché mi sale l’ansia solo a pensarci !!!

CHOCI


Choci è nato nel 1998 da Tiriolo e da Universa, è baio, castrone, mezzosangue, a fondo inglese, è di proprietà di Alessandro Tozzi ed è allenato da Mario Canu. Ha esordito il 16 agosto 2005 montato da Brio, il quale ha dovuto limitarsi a dare qualche nerbata al vento e ad osservare la schiena di Trecciolino ed il culo di Berio che andavano a vincere un Palio storico. Nel Palio immediatamente seguente, 2 luglio 2006, la stessa accoppiata, Choci Brio, ha compiuto l’Impresa indimenticabile di rimontare la rivale e vincere grazie ad un terzo giro strepitoso. Purtroppo non è riuscito il cappotto lo stesso anno ad agosto con gli stessi colori. Nel 2007 Choci ha conosciuto solo la stalla del Bruco al quale è andato in sorte sia a luglio che ad agosto. I brucaioli non hanno “saltato” al nome di Choci, forse perché Gigi aveva già dichiarato loro che non lo gradiva, fatto sta che a luglio sono rimasti praticamente ai canapi. Dopo la “separazione consensuale” tra il Bruschelli ed il Bruco, il Falciani ha riposto le speranze della Contrada su Tittia fresco vincitore. Anche l’Atzeni ha dimostrato di gradire poco Choci, tant’è che quando ha visto sopraggiungere Fedora scossa ha tentato di cambiare cavallo lasciando Choci scosso, che da parte sua ha dimostrato di avere tante potenzialità e soprattutto, ripeto, un terzo giro da razzo spaziale !!!

giovedì 5 giugno 2008

GRIDU

E’ doveroso premettere che la fotografia è di Alex Baldi ed è stata ripresa dal sito www.ilpaliodisiena.com e che le informazioni tecniche sono state riprese dal sito www.ilpalio.siena.it/ .
GRIDU è nato nel 2002 da Vidoc III e da Burrascosa, è baio, castrone, mezzosangue, a fondo arabo, allenato dal suo proprietario che è il Tittia, ha esordito il 16 agosto 2007 montato dal Dè nella Giraffa.
Il palio di esordio lo ha visto subito protagonista, in quanto è scappato bene dai canapi e si è presentato primo a San Martino dove è stato infilato da dentro da un potentissimo Brento. Ha mantenuto la seconda posizione per tutti e tre i giri insidiato dalla scossa Fedora e si è avvicinato pericolosamente a Brento al terzo passaggio sulla spianata, ma a causa di un lieve cedimento al terzo Casato non è riuscito a coronare la rimonta. Mica male come esordio !!!


Allora, a partire da oggi, si farà un bel riassunto dei cavalli che potrebbero essere presenti alla Tratta, tanto per rinfrescarsi la memoria... poi, com'è il passaggio dalla scheda tecnica ai salti o alla coda tra le gambe un saprei... secondo me è sempre valido il racconto di Paolo sul tragitto post-tratta da Piazza alla stalla... comunque cerchiamo di essere imparziali e tecnici al massimo: si parla di cavalli !!!

martedì 3 giugno 2008

Aggiornamento sezione "i nostri cittini"







Già qualche tempo fa ho cercato di inviare questo post, ma la mia incompetenza in materia informatica mi ha impedito di allegare le foto al testo.
All'elenco dei cittini va aggiunta Olga, detta "profumino", nata il 23 agosto 2007. Siccome profumino è per metà marchigiana, la sua nascita è stata festeggiata con il tradizionale albero della cuccagna detto "maggio", al quale, come vedete dalla foto acclusa, è stata aggiunta una "variante"... senese.