mercoledì 30 aprile 2008

Fiocco Azzurro ai Quattro Cantoni

Ieri, 29 aprile 2008, è nato Francesco Saverio, figlio del nostro amico Vincenzo, aquilino extra moenia... Facciamo le congratulazioni al babbo e alla mamma di questo meraviglioso cittino e a lui tantissimi auguri !!!
Nella foto Francesco Saverio è ansioso di suonare la campanina... gli auguriamo di poterla suonare presto... ma non quest'anno perchè è troppo piccino e poi un se lo ricorderebbe, magari quando la Torre non corre !!!
:)

martedì 29 aprile 2008

29 APRILE : SAN CRISTINO MARTIRE

Oggi, 29 aprile, la Chiesa celebra San Cristino Martire, Patrono di Portoferraio (Isola d'Elba)... Auguri di buon onomastico a tutti i Cristini... le Cristine avranno gli auguri il 24 luglio: Santa Cristina per l'appunto !!!

giovedì 24 aprile 2008

E' NATA CHIARA


Stamattina alle 6 e 04 è nata Chiara... pesa 3 chili e 270 grammi... ed è bionda !!!

Alla mamma facciamo le nostre più calorose congratulazioni, al babbo Rossano ci uniamo nel brindisi di augurio ed alla piccola Chiara auguriamo di cuore tutta la felicità del mondo !!!

Tanti bacini biondona !!! Chissà quanti cuori farai sospirare !!! (e chissà come sarà geloso Rossano ehehehehhehe !!!).

martedì 22 aprile 2008

Francisco de Zurbarán

"L'Immacolata Concezione" di ZURBARAN

lunedì 21 aprile 2008

Foto di (parte del) gruppo a Perugia

A me non mi si vede perchè facevo la foto !!!

Visita alla Mostra su Pintoricchio



Dopo giorni e giorni di pioggia, ieri è stata una meravigliosa giornata di primavera ideale per una gita fuori porta. Il circolo culturale "I Battilana" ha organizzato una gita a Perugia con visita alla Mostra su Pintoricchio, pittore perugino che ha vissuto a Siena e ci ha lasciato tante opere d'arte. Appena arrivati a Perugia siamo stati accolti dalla targa che ci ricordava il rione di Porta Eburnea con tanto di Elefante e di Torre incorporata (come si vede nella foto). La passeggiata è proseguita tra schiere di stranieri accaldati e di straniere scollatissime fino alla meravigliosa chiesa circolare di San Michele, una vera sorpresa ! Sebbene Siena sia più bella, abbiamo comunque apprezzato i vicoli della splendida Perugia. Pranzo da Peppone con Paliata delle Donne per raggiungere la toilette. Abbiamo assaggiato la torta al testo, piatto tipico umbro. In piena digestione abbiamo fatto la visita guidata alla mostra nel palazzo dei Priori guidati da una gentile e carina signorina molto "tecnica". Dopo la visita qualcuno è andato a vedere le maioliche e qualcun'altro al Duomo a chiedere la sospirata grazia (fatto curioso sempre la stessa !!!). Ritorno a Siena prima di cena con l'intenzione di organizzare tante altre gite sperando di non poterle effettuare causa festeggiamenti in Salicotto !!!

venerdì 11 aprile 2008

Ortone e il mondo dei chi

Il video vi mostrerà le difficoltà che noi elefanti dobbiamo affrontare nella vita...
NEL 2008 SCOPRIRETE UN NUOVO MONDO !!!

giovedì 10 aprile 2008

Du' chiacchiere all'Elefante

Martedì scorso dopo il cenino abbiamo fatto "du' chiacchiere all'Elefante"... sono state proiettate delle fotografie e dei filmati della vita di Contrada negli anni '50-'60 e ogni contradaiolo poteva liberamente intervenire per raccontare aneddoti sulla contrada in quegli anni. Tanto per cominciare al cenino s'era oltre 270, quasi 300, sicchè di gente ce n'era davvero tanta... dopo cena siamo rimasti "a veglia" con le chiacchiere delle persone più "esperte"; sono intervenuti in tanti e tutti con tanta voglia di raccontare e di raccontarsi, mi piacerebbe riportare le testimonianze di ognuno di loro, ma non sono un cronista così abile, vi racconterò soltanto un paio di sensazioni e di emozioni che ho provato.
La prima emozione è stata quando sono apparse le prime fotografie... immaginate la sala delle colonne (ora senza colonne) gremita da oltre 200 persone a sedere, qualcuno in piedi, si spengono le luci, parte la musica, appaiono foto in bianco e nero... un vociare continuo di gente che riconosceva tizio e caio, un brusio ininterrotto di : "mira coso", "ecco quell'altro", "ecco il mi' nonno", "bada il tu' zio"... semplicemente commovente !!! Mi potrete rimproverare che mi stupisco di una cosa banale, ma non è così scontato...
Altre emozioni quando molti contradaioli hanno cominciato a raccontare le loro storie, citerò solo Mario Savelli che ci ha raccontato del passaggio del fronte e della "convivenza" con gli americani che avevano requisito una parte della società rendendola "off limits" e che intendevano sequestrare una damigianina con conseguente "scambio di idee" con i torraioli e rimbossolate varie..... poi le storie del giro, del giro in campagna, dei tamburini e degli alfieri in prestito alle altre contrade, dei partiti e delle sibille del palio del '61, delle feste in società e dei lavori per renderla sempre più bella.....
Insomma proprio una bella serata !!!
E ce ne saranno delle altre.....

lunedì 7 aprile 2008

Mostra dei Fiori

Si è svolta lo scorso week end la Mostra dei Fiori organizzata dalle Donne della Torre !!!
I fiori più belli sono le nostre donne !!! Un bacio a tutte !!!

giovedì 3 aprile 2008

FORUM TORRAIOLO

Carissimi extra moenia, i nostri amici bordelli di Salicotto hanno aperto un forum parecchio bellino e ci hanno invitato a scrivere liberamente; registrarsi è semplicissimo, purtroppo le discussioni per il momento sono poche, ma piano piano due o tre argomenti si possono sempre trovare.
http://bordellisalicotto.forumcommunity.net/

mercoledì 2 aprile 2008

007 al cinema Fiamma


Fra cane e gatto e Samoreci

007 Licenza di Parcheggio

Uno degli scopi di questo blog sarebbe quello di tenere aggiornati sulla vita della Contrada le persone che, come me, vivono lontane!
Ecco alcune notizie poco fresche: da diversi giorni la Contrada è COINVOLTA nelle riprese dell'ultimo film di James Bond, come avevo già raccontato in un altro post. Ci sono gru e cavi sospesi per far "volare" le telecamere sopra i tetti per riprese aeree, ci sono quasi ovunque divieti di parcheggio, che rendono più difficile la vita dei residenti, ci sono vigili che si aggirano per fare multe e prediche ai malcapitati... Si narra di un vigile che in via del Sole avrebbe consigliato ad un torraiolo un comodo parcheggio in una delle vie di Valli, tipo via Folcacchiero :) , i meglio informati riferiscono che il suddetto torraiolo abbia invitato il solerte funzionario urbano con modi un po' meno urbani a far parcheggiare fori porta Romana la macchina della mamma del sindaco ! Si dice che il vigile abbia abbandonato il luogo della contesa senza tentare oltre la Fortuna !
La troupe cinematografica usa le cucine della Contrada e mangia in società... Ci saranno anche delle riprese con questa location veramente suggestiva:

Io non sono un amante del genere cinematografico spionistico, ma questo film comincia ad incuriosirmi e parecchio... Comprendo i giramenti dei residenti e sono solidale con loro, ma il ragionamento da extra moenia che mi viene spontaneo di fare è un ragionamento puramente scaramantico e sentimentale, per cui spero che queste riprese e questa ospitalità portino bene ai torraioli...